Riaprono il Museo Ciòca e berlòca e le sale dedicate alla Fotografia

La più ricca raccolta di “sfolce” di Lombardia al Museo Ciòca e berlòca di Cavenago d’ Adda.

Il Museo Ciòca e berlòca di Cavenago, grazie a un lodigiano, è entrato in possesso di alcune centinaia di roncole. Si tratta di una collezione raccolta in decenni di appassionata ricerca. Trattandosi di pezzi risalenti per buona parte alla prima metà del Novecento, risultano essere fatti a mano, perché forgiati nelle officine dei fabbri ferrai: quindi uno diverso dall’altro, così come sono differenti le loro impugnature. Il Museo cavenaghino possedeva già una discreta raccolta di questi oggetti da lavoro, ma dopo la recentissima acquisizione si ritiene che a Cavenago esista la collezione più numerosa dei Musei di Lombardia.

Link all’articolo in pdf completo di immagini